4 apr 2006

Parigi_3

Mi piacerebbe riportare la frase del nostro vicino a Cannes: "c'est la guerre!" ma oggi non è stato così. La manifestazione, a cui non si poteva mancare, è stata proprio regolare, almeno fino alla sera, quando il solito gruppo di idioti se l'é presa con la polizia. Iniziavano alle 2 da piazza della Repubblica e l'ultimo gruppo ha finito il suo percorso alle 8 di sera. Era una marea: universitari, lavoratori, liceali e disoccupati. Sfilavano ordinati, una fiumana civile a ritmo di slogan e di musica dance (con l'immancabile intermezzo dei bonghi). Davvero impressionante, anche perchè non avevo mai visto una manifestazione con così tante persone (non sono come il Taba che ogni anno va a Berlino per la Love Parade).

Ad una certa ora sono tornato a casa, ma alle 8 dovevo uscire per piazzare un biglietto del concerto di Ramazzotti (regalato dallo stesso che mi ha dato la bici). Portata a termine l'incombenza, mi sono trovato in place d'Italie, dove stava terminando la parata. L'ambiente era pero' totalmente diverso. Sparite le bandiere e le persone di tutte le età, erano rimasti solamente gruppi di ragazzi, con in mano sciarpe e birre. L'abbigliamento tipico prevede inoltre casco, mascherina, macchina fotografica (per mostrare le malefatte dei poliziotti fascisti) e, per i più fortunati, cane al guinzaglio, da vere zecche. Peccato perchè potrebbero bastare questi 2-300 asini per togliere la credibilità ai 700mila appeni sfilati.

Decido di rimanere a vedere che aria tira e subito ho una dimostrazione dell'efficienza della polizia francese. Non so come operi la nostra, ma questi sembrano dei corpi speciali. Intanto sono praticamente in armatura, con una divisa fighissima e un mare di gadget. E poi si muovono come gli eserciti romani nei film: compatti e massicci.
Dalla sera prima avevano chiuso alcune vie ed erano numerosissimi in tutta la città. Adesso hanno circondato la piazza e bloccano alcune uscite. Ci si puo' comunque muovere liberamente dappertutto. Noto un gruppo appostato vicino ad un muro, in una specie di corridoio di una zona apparentemente inutile. In realtà scopro la loro funzione qualche minuto dopo. C'é qualche tafferuglio, vola qualcosa, ma i dimostranti si ritirano. Ecco allora che spuntano degli agenti in borghese. Individuano uno dei casinisti e lo bloccano. Si muove la falange, da cui escono due poliziotti con un fascio di luce e una macchina fotografica. Il tipo non riesce più a nascondersi, è schedato e in un attimo viene portato nella zona protetta e caricato sulla camionetta. Il tutto dura qualche secondo e gli altri in piazza non fanno in tempo nemmeno a protestare che il tipo è già lontano. Uno stile molto sudamericano, senz'altro efficace.


PS1: pazza Inter, amala!!
PS2: ma chi ha vinto tra Berlusconi e il soporifero Prodi?
PS3: cosa hanno detto sui (tele)giornali della manifestazione?

9 commenti:

Anonimo ha detto...

PS1: un'inter davvero pazzerella!

PS2: bah...i giornali meno schierati danno una X, raggiunta in extremis dal berla con la sparata: "aboliremo l'ICI sulla prima casa", il tutto condito con un grosso soriso, sguardo in camera e dito puntato da tele-imbonitore scuola mastrota.

PS3: si è detto che la Francia è sotto-sopra e che il tutto si è concluso con un mega trenino in cui tu facevi la locomotiva

Anonimo ha detto...

baise la police!!!!!.....oltre ke pazza inter (siamo veramente ridicoli).....vorrei sottolineare come il SIGNOR Wenger abbia dato una lezione di stile a chi si vuole far chiamare signore ma forse di signor a ben poco....vero "don" Fabio o Lucky Luciano......merde!!!!

Anonimo ha detto...

ah poi berna hai fatto la foto alla movida di Notre Dame?.....e quasi dimenticavo....favolosa la parte di Terzani sulla Cambogia è la piu' bella....da oggi se volete chiamatemi pure Khmer.....o buddista thai......

Anonimo ha detto...

Il fatto é che noi abbiamo perso contro una squadra e voi contro Tacchinardi. E poi almeno noi lo scudetto lo vinciamo. Per voi che cosa? Ancora la Coppa Italia? E dai che aprite un ciclo...

Anonimo ha detto...

PS1: Indecorosa la contestazione alla juve in tutto il secondo tempo... i tifosi dovrebbero sostenere (anche se in effetti se fai un anno a dire "obbiettivo champions" e poi giochi senza avere voglia non è che sia proprio bello).

PS3: 3,5 milioni di persone in piazza... PAURA!!!

Ma in francia dicono qualcosa del nostro simpatico paese?

Anonimo ha detto...

PS1: Non è perché giocavamo contro una squadra ignota; non è perché all'andata avevamo vinto; non è perché la strada della finale sembrava aperta; non è perché ti sembra di tifare gente senza orgoglio; non è perché anche i sassi hanno ormai compreso che Martins è un giocatore di palla saponata, non un calciatore; non è perché abbiamo un centravanti brasiliano che da anni ci smarrona col fatto che è infelice e quindi gioca male; non è perché invece di cercare una spalla per Adriano, non gli si cerca un cervello. E' che ci siamo proprio rotti le palle.

Anonimo ha detto...

www.spaces.msn.com/dolcegaia

Anonimo ha detto...

- Adesso Taba mi spieghi come hai fatto a trovarla... é l'amica di Brunate della Valeria?

- comunque le cifre sulla anifestazione sono varie. A Parigi i sindacati dicono che erano 700.000 e la polizia ne ha contati 75.000. I giornali dicono 250.000 e da come lo spiegano sembra l'ipotesi migliore

Anonimo ha detto...

a me l'ha passato manciocchi..il quale lo ha ricevuto da Catta (il numero / occhialuto che gioca con me)