5 feb 2007

... i bar di Madrid ...

Che bello andare per i bar di Madrid.
Non è come in Italia che si va in un posto e si fa la muffa lì. Qui si incomincia con una caña di cerveza ad un bar, per poi passare al successivo sempre bevendosi una cañita e così se ne percorrono molti (con evidente lentezza crescente nel cammino da un bar all'altro).
I bar sono pieni di gente che beve e parla, parla, parla, ma così tanto che mi chiedo che avranno da dirsi tutta la notte, ed intanto beve e si toma (mangia) le tapas, che è una cosa che a me piace un sacco. Si ordinano 2 o 3 piatti e ti portano un numero di forchette pari al numero di partecianti alle tapas (sembra un gioco) e così si mangia tutti dagli stessi piatti, come in Cina, in un'atmosfera molto conviviale. La cosa strana è che qui i "rifiuti" si gettano tranquillamente a terra...
E davvero Madrid è la città dei bar perchè credo che ci sia un bar per numero di abitanti superiore alla media d'Europa! Più o meno si può dire che ci sia un bar a persona! Bar-prosciutteria, bar-cervezeria, bar-cidreria, bar-preserata, pre-postserata, bar-vineria, bar-desayuno (colazioni), bar-tasca, bar-restaurante, bar belli, bar feissimi (orribili), bar storici, bar nuovi all'ultima moda, bar cari, bar barati (economici)... l'itañolo come lo chiamano qui si sta manifestando... Comunque bar ovunque, per tutti i gusti. E la cosa incredibile è che tutti sono sempre pieni. E' che qui la gente se la prende un pò più tranquillamente ed anche le donne si concedono un goccetto. Non ti addocchiano come ubriacona se ti fai una birra al giorno e nemmeno però si ha l'impressione triste del bianco sporco al bancone dei nostri bar.
La domenica a mezzogiorno poi la gente esce, soprattutto per la zone della Latina e del Rastro,il famoso mercato di Madrid, e si gode (ma davvero) il giorno del Signore! Tutti fuori, ma ad un orario che per mia madre sarebbe bestemmia, non prima delle 11-12, camminata, giretto, nuovo giro di tapas e aperitivi, ci si vive la città e la gente che in un giorno si riversa per le strade non di fretta, ma con il gusto della lentezza.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

beh io è una vita che faccio il giro dei bar bevendo una birretta in ognuno..e senza andare a Madrid! oddio a dire il vero l'ho fatto anche a Madrid..e adesso pretendo che la si smetta di darmi dell'ubriacone!

drugo ha detto...

ma noi non ti abbiamo mai dato dell'ubriacone. Semmai del pappone...