20 gen 2007

4.20

"My route must have been far from straight, for it seemed hours before I was free of the mirage-plant's pervasive influence... When I did get wholly clear I looked at my watch and was astonished to find that the time was only 4:20". Una citazione da Lovecraft che potrebbe essere all'origine di un modo di dire che forse non si conosce in Italia. Nello slang americano il numero 420 (pronuncia four-twenty) stà comunemente a significare la marijuana e tutto quello che vi è legato (essere sballato, consumarla, averne, ...). Il termine nasce negli anni Settanta, da un gruppo di studenti californiani che regolarmente si riunivano a quell'ora a fumare e da allora è cresciuto in popolarità, fino ad entrare nel gergo comune e in numerosi film o brani musicali.

Su http://en.wikipedia.org/wiki/420_(cannabis_culture) vari dettagli, ma vi segnalo alcune chicche (coincidenze o citazioni). Se vi siete incuriositi e ne trovate altre, postatele come commento:

- piu' di una volta, gli orologi in Pulp Fiction sono fermi alle 4.20;
- il primo attacco di batteria in Stairway to Heaven avviene dopo 4 minuti e 20 secondi;
- il Cappellaio Matto di Alice nel Paese delle Meraviglie ha sul cappello il numero 420;
- in una puntata andata in onda il 20 Aprile (4/20) 1999, Homer Simpson ricorda a Ned Flanders che Barney compie gli anni proprio il 20 Aprile. Nella stessa puntata, all'interno di un casinò, il jackpot segna $420.000;
- Bob Dylan scrive Rainy Day Women #12 & #35 (12 per 35 = 420), in cui il coro canta "everybody must get stoned";
- In Paradise City dei Guns N'Roses, il verso "where the grass is green" compare ai 4' e 20";
- Il muro che separava i Pink Floyd dal pubblico durante il tour The Wall era composto da 420 mattoni.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

mi illumini d'immenso berna

Unknown ha detto...

...e lo sballo sia con noi....

Anonimo ha detto...

sublime.